martedì 18 novembre 2008

E ORA SI INCOMINCIA A CORRERE!



Dopo il Congresso Nazionale, è venuto il momento di mettersi a correre. Il tempo della riflessione è scaduto ed è arrivato quello dell'azione. 
Abbiamo un Partito, un Segretario, un Presidente, organi dirigenti centrali e locali, una realtà periferica definita, anche se non ancora completamente strutturata sul territorio. 
Abbiamo le idee, gli uomini e le donne e i giovani, la volontà di impegnare le nostre capacità e i nostri talenti individuali e collettivi per la realizzazione di un grande progetto di cambiamento.
Siamo aperti al dialogo e al confronto, ma non siamo disposti a scendere a compromessi tali da mettere in discussione le ragioni per le quali siamo nati e vogliamo fare politica.
Fra pochi mesi ci saranno le elezioni amministrative ed europee. Quella sarà la cartina di tornasole che misurerà la nostra voglia di futuro e la nostra capacità di misurarci sul terreno difficile e impervio della sfida all'ultimo voto. 
Consapevoli delle nostre poche forze economiche, ma forti delle nostre buone ragioni e della possibilità di sfondare tra la povera gente, tra chi non ha santi in paradiso, tra chi si sente deluso e frustrato per il fatto di vivere in un mondo nel quale non si riconosce più, dove contano più la forma della sostanza, l'avere dell'essere, la raccomandazione del merito, la furbizia dell'onestà e della rettitudine. 
Non promettiamo posti e prebende. A chi ci starà, promettiamo soltanto il piacere di fare politica senza padroni a cui dover rendere conto, senza favori da dare e ricevere, senza scelte delle quali vergognarsi. Di questi tempi, così tristi e meschini, non è cosa da poco.

Nessun commento:

Posta un commento